Orientarsi sulla
Scuola
Risposte alle Domande più frequenti
Scuola Paritaria?
Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione. (fonte MIUR)
Sì, le famiglie devono contribuire con una quota annuale, suddivisa in dieci mensilità indipendentemente dai giorni di servizio fruito. L'importo viene comunicata al momento della richiesta di iscrizione, insieme a tutte le altre informazioni pratiche.
Scuola Cattolica?
La scuola, gestita direttamente dalla congregazione delle figlie di Gesù, costruisce il proprio progetto educativo e formativo in base ai valori della fede cristiana, restando aperta al confronto ed al dialogo.
Le finalità formative della scuola si riferiscono alle linee guida delle “Indicazioni nazionali per il
curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” e prevedono l’acquisizione
delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare competenze culturali di base
nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola offre quindi il proprio servizio alle famiglie che ne fanno richiesta, accettando quindi il piano dell'offerta formativa, senza alcuna distinzione.
Scuola Figlie di Gesù
Le Figlie di Gesù sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio. La congregazione gestisce direttamente la scuola di Reggio Emilia. La Casa Madre (sede originaria) è a Verona e ci sono altre scuole in molte città italiane (Modena, Como, Massa ecc.. ecc..) e all'estero (Angola, Costa D'Avorio, Brasile....)
Servizio mensa?
I pasti vengono forniti quotidianamente da un fornitore esterno (CIRFOOD), e serviti da personale interno qualificato in appositi ambienti dedicati. Il servizio mensa è compreso nel contributo.